Sotto la direzione scientifica di Gregorio Guabello, specialista in endocrinologia (Ambulatorio di Endocrinologia, IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, Milano), e di Matteo Longhi, specialista in reumatologia (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano), è in programma sabato 5 aprile 2025 a Milano la quinta edizione del Congresso BoneHealth “The bone identity | Update 2025”, un’occasione unica di aggiornamento per il bone specialist.
Il congresso, patrocinato da Siommms, Sie, Ame e Sir, è strutturato in quattro sessioni:
- Fisiopatologia del tessuto osseo
- La terapia anabolica nell’osteoporosi menopausale
- Deprivazione androgenica nel carcinoma prostatico e suoi correlati endocrino-metabolici
- Fragilità ossea in specifici setting clinici
cui si aggiunge la lettura di Andra Palermo “Palopegteriparatide: la nuova sfida nella terapia dell’ipoparatiroidismo” e la discussione di alcuni casi clinici.
I contenuti
La terapia anabolica dell’osteoporosi post-menopausale si avvale oggi di nuovi potenti farmaci osteoattivi come romosozumab e nell’immediato futuro abaloparatide, aprendo a nuove sfide terapeutiche. Altra importante novità sarà la disponibilità a breve del palopegteriparatide per il trattamento ormonale sostitutivo dell’ipoparatiroidismo cronico.
La deprivazione androgenica nei pazienti affetti da carcinoma prostatico rappresenta sempre più la necessità di un approccio multidiscliplinare fra oncologo e bone specialist per attenuare gli effetti collaterali sul piano osteo-metabolico, cardio-vascolare e andrologico.
Sempre più importanza assumono nella pratica clinica ambiti specialistici della fragilità ossea come le osteoporosi a basso-turn over, l’osteosarcopenia e l’algodistrofia.
Nel video, il direttore scientifico Gregorio Guabello, approfondisce i contenuti del Congresso: